Tintura madre di Melissa da pianta frescadi Vegetal Progress..
Da agricoltura biologica.
Proprietà e utilizzo
Le proprietà della melissa rendono questo rimedio particolarmente indicato per combattere stati di ansia accompagnati da irritabilità e irrequietezza e per alleviare altri sintomi spesso legati all'eccessiva agitazione come disturbi gastrointestinali, mal di testa, tensione muscolare, insonnia e palpitazioni.
Grazie all'azione sedativa, spasmolitica e antinfiammatoria, inoltre, si tratta di una pianta efficace anche per alleviare i sintomi della sindrome premestruale.
Composizione
La melissa è una piccola pianta erbacea perenne utilizzata in erboristeria e fitoterapia.
La droga della pianta è rappresentata dalle foglie ricche di olio essenziale e flavonoidi, oltre ad acidi organici - tra cui l'acido rosmarinoco - e tannini.
I principi attivi della melissa conferiscono a questa piccola pianta aromatica proprietà sedative del sistema nervoso, spasmolitiche, digestive e carminative.
Inoltre l'acido rosmarinico presente nelle foglie di melissa sembra regolare la produzione di ormoni tiroidei, dunque può essere d'aiuto in caso di ipertiroidismo.
Uso
40 gocce diluite in poca acqua 3 volte al giorno dopo i pasti per favorire la digestione o prima di andare a dormire per favorire il sonno.
Tintura madre di Melissa
Flacone in vetro con contagocce
50ml